ADSL

- Consigli spiccioli per neofiti -

         02/03/2003: L‘Authority taglia i prezzi della Adsl

(notizia tratta dal sito www.mrwebmaster.it)

L‘Autorità garante per le comunicazioni ha tagliato i prezzi di quanto i concorrenti di Telecom Italia devono versare all‘ex monopolista per la fornitura al pubblico del servizio ADSL.
Il provvedimento, pubblicato in Gazzetta Ufficiale nei giorni scorsi, è diventato operativo e dovrebbe portare ad un calo dei prezzi al pubblico per le offerte di connessione ad Internet con tecnologia ADSL.
Tutti gli operatori alternativi che non hanno infrastrutture proprie devono versare a Telecom Italia un canone per ogni linea ADSL. Le riduzioni decise dall‘Authority sono pari al 18,7% per l‘accesso ADSL a 256 kbit/s, al 10,2% per l‘accesso a 640 kbit/s e al 19% per l‘accesso a 1.280 kbit/s.

Sarà applicato anche a noi poveri mortali?
         Attenzione alle prese Telecom Piccolo consiglio per chi nota che nonostante il corretto uso dei filtri telefonici continuano a persistere problemi di linea o di collegamento.
         Ripristino linea ADSL Crash di sistema o di linea necessitano di un ripristino della linea ADSL, non è sempre necessario resettare l'intero sistema.
         Link utili Dove trovare suggerimenti per il collegamento, l'uso ecc. - Dove trovare test di velocità di collegamento
         Filtri e soldi Risparmiate i vostri soldini, comprate materiale garantito.
         Succede solo a me???? La ricezione di telefonate effettuate da telefoni "cordles" fanno cadere la connessione???

giuliano@cgmap.it


 

 

 

 

 

 

- Attenzione alle prese Telecom:

Installando la linea ADSL su linea analogica non è previsto alcun intervento al vostro domicilio da parte di tecnici Telecom se non espressamente richiesto dall'ISP presso il quale avete richiesto l'allaccio internet-ADSL e ciò, di norma, avviene dopo che avete notato e segnalato, anche più volte, problemi al collegamento dovuti alla linea telefonica quali continui crash quando fate o ricevete telefonate.

Alla segnalazione di tali problemi la prima risposta/consiglio da parte di tutti è quella di controllare che tutti gli apparecchi telefonici del vostro domicilio abbiano il prescritto filtro ADSL che voi con tanta cura avete ben messo, nessuno però vi dice di controllare le prese installate a suo tempo dalla Telecom, fatelo, serve un banalissimo giravite, un attimo di pazienza e 10 minuti di tempo

Le prese possono essere di due tipi, la più comune è la classica tripolare originale pura e semplice, in tal casi basta togliere il coperchietto della scatola e controllare a vista i fili che appaiono, se sono tutti rivestiti da plastica colorata e terminati con un connettorino ad "U" fatto appositamente per essere incastrato sotto la vite beh, non so che dirvi, chiedete l'intervento di controllo, ma se notate che tra essi vi sono due fili "nudi" ciò significa che sulla vostra linea è stato installato un condensatore, a che cosa serva non lo chiedete a me (forse per la suoneria!) fatto sta che il vostro problema è lui quindi abbiate cura di allacciare i fili che portano al modem non su questa presa ma a monte del condensatore, in tal modo il problema si risolve al 95% nel senso che il problema di crash del collegamento avverrà, qualche volta, solo quando vi chiama qualcuno in possesso di un cordless  (esperienza personale!) ed anche per questo non chiedete a me il motivo!;

la seconda possibilità è che Telecom, a monte della presa telefonica vi abbia installato una scatoletta "borchia" che fino ad ora nessuno mi ha saputo spiegare a cosa serve (nel mio stabile sono l'unico ad averla!), qui il problema è ancora più facile da risolvere, togliendo il coperchio a pressione, basta tirarlo a se, si vedono facilmente in alto a sinistra due belle viti che stringono rispettivamente un filo rosso ed un filo bianco, collegate qui in parallelo il vostro modem e sarà tutto OK.

 

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- Ripristino linea ADSL

Può accadere che la connessione vada in down o per problemi del nostro computer o per la linea o ...... un casino di altri motivi, non preoccupatevi, non sempre è necessario riavviare il computer, anzi se non avete avuto qualche grosso problema di blocco del vostro sistema è sempre possibile riavviare la linea dal software del modem.

Se dopo un line-down tentate di riconnettervi noterete che quasi sempre sarà segnalato un tentativo di collegamento al server che inevitabilmente termina in time-out, inutile perdere tempo, in questi casi entrate nel software del vostro modem (www.duallink.com/eusb_main nel caso del 3com Home Connect esterno) e cercate l'ingresso all'opzione "system" al suo interno troverete il pulsante reset-ADSL-line, premetelo e tranquilli, dopo 30 secondi potete ridare il comando di connessione ed il gioco è fatto senza imprecazioni ed inutili perdite di tempo in tentativi che si perdono nei time-out.

Questa procedura è utile, se non indispensabile, anche nel caso che il vostro sistema se ne vada, chi sa per quale maledetto motivo, in blocco totale e quindi siete costretti a riavviare "a manetta" il vostro PC mentre il modem risulta ancora connesso, al normale riavvio, se non procedete come sopra, saranno necessari svariati tentativi di collegamento prima di ottenere il risultato voluto, sembra quasi che il reset del PC non abbia disconnesso affatto il modem dal vostro ISP e quindi è come se una seconda persona stia tentando di accedervi con la vostra stessa identità, sarete sbattuti fuori brutalmente, nell'altro caso il tutto si riconnette al primo tentativo (linee permettendo!).

 

 

 

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- Link utili:

    http://assistenza.tiscalinet.it

Un ottimo aiuto, non solo per ciò che riguarda il collegamento ADSL, si può trovare nel servizio assistenza di tiscali  dove sono reperibili vari suggerimenti per risolvere molti nostri piccoli problemi quotidiani sia per quanto riguarda la gestione del proprio PC che per i collegamenti internet. (commento del tutto personale: peccato che la loro offerta ADSL non sia meno cara di altre!!, purtroppo il vile danaro in questi casi prevale sul "sentiment" e porta spesso a commettere grossolani errori di valutazione in merito ai vantaggi che si possono ottenere con poche lire, ops Euro in più!)

    http://www.aruba.it

Entrate nella sezione "Forum di assistenza e Comunity clienti", vi troverete un forum di assistenza ma anche di  ... proteste e maledizioni di clienti insoddisfatti che vi faranno capire che non son tutte rose e fiori ma che tutto sommato superate le possibili empasse iniziali (... e fatte le debite considerazioni sul provider da usare!) l'ADSL vale veramente i soldi spesi. Il forum è strutturato su più sezioni, buon divertimento! 

    http://www.speedus.com

Da questo sito potrete controllare facilmente la velocità effettiva del vostro collegamento ad internet con qualsiasi tipo di modem e linea usati e ... non vi spaventate dei risultati, provate e riprovate a varie ore tanto e gratis, penso che ormai tutti i naviganti sappiano che la velocità è molto varia nell'ambito della stessa giornata!

    http://www.dslreports.com/tweaks

Altro ottimo sito per poter testare le prestazioni di collegamento del vostro sistema, peccato sia solo in inglese. E' molto tecnico ed offre anche un piccolo programmino "drTCP che vi aiuta a dare una sistematina ai settaggi di sistema ma, attenzione a non fare casini invece che risolverli, fatevi sempre una copia di ciò che intendete andare a cambiare o meglio se avete WinMe createvi un punto di restore che vi permetterà di poter smanettare più liberamente tanto potrete sempre ripristinare la vecchia configurazione (la stessa possibilità esiste anche nelle altre versioni Win ma in modo meno automatico ed intuitivo!).

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- Filtri e soldi:

Mi è capitato di trovare in un negozio "non telecom" dei filtri ADSL "commerciali", tenendo conto che il materiale commerciale solitamente ha un prezzo spesso alquanto inferiore all'originale sono restato alquanto stupefatto nell'apprendere che in questo caso non solo il prezzo è superiore a quello degli originali ma non godono neppure della garanzia, vero è che se il negoziante è onesto non ha problemi a sostituirvi del materiale difettoso ma tenete conto di due piccoli particolari: 1° a scoprire che un filtro è difettoso sarà sempre e solo personale telecom che avrete fatto intervenire per qualche problema di collegamento (e quindi il filtro sarà sempre difettoso a priori perché non è il loro ... sic!), 2° non vedo la necessità di andare a spendere di più quando gli originali sono facilmente reperibili (su Roma, se volete, contattatemi vi fornirò volentieri indirizzi e prezzi di negozi "non telecom" forniti di tali materiale)

 

Buona navigazione ........

 

 

 

 

 

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- Succede solo a me???:

Spesso mi  capita di notare un'improvvisa caduta di connessione quando rispondo al telefono. Il fattaccio non avviene immediatamente ma dopo circa 10-15 secondi dalla mia risposta, il fatto mi ha incuriosito (e ne ho chiesto parere/conferma/help/ecc. ecc. anche nel forum di ARUBA!) perchè ciò non accade sempre, per fortuna, ed ho iniziato ad annotare il chiamante - preciso che la connessione è facilmente riattivabile anche durante la stessa telefonata, solo alcune volte sono stato costretto al reset della linea.

A seguito di questa mia curiosità ho scoperto che ogni qualvolta si verifica la caduta di linea il chiamante sta usando un "maledetto" telefono senza fili o cordles  (o come più vi piace chiamarlo, io da allora lo chiamo il maledetto!), tutte le altre telefonate non disturbano affatto (escluse quelle degli scocciatori abituali, ma quelle disturbano solo il mio orecchio e non l'ADSL!) - preciso che io uso regolarmente il mio cordles sia per effettuare chiamate che per rispondere ma in tal caso non accade nulla se l'interlocutore usa un comune telefono "a presa".

Se questo fatto è stato notato da altri utenti ADSL, per favore, mandate una comunicazione al vostro ISP ed una a me (per soddisfare la mia curiosità!), grazie.

NOTA: da dicembre 2001 ho trasferito la mia linea ADSL da ARUBA a TISCALI ed il fatto non accade più! era un problema del vecchio ISP?, la Telecom aveva fatto un collegamento "balordo" ? o che altro?????

 giuliano@cgmap.it

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